/  Narrativa   /  Interiority   /  Rossella Donati – Intarsi di sogni

Rossella Donati – Intarsi di sogni

DESCRZIONE

Iris, o ‘Fiore’, giovane e già affermata antiquaria, nella notte dell’Epifania è vittima di un duplice avvenimento criminoso sia nella sua abitazione di Parma che presso il suo negozio. Il conseguente danno economico e morale la convincono a tornare a Buonariva, suo paese natio, sulla riva destra del Po nella Bassa padana.
Convinta di essersi staccata per sempre da quel mondo piccolo, esprimendo sé stessa e i suoi sogni in città, si ritrova invece a fare i conti con le sospese aspettative altrui e col suo senso del dovere. Andandosene ha lasciato diverse questioni irrisolte: la continuità dell’azienda di famiglia, un mulino, il difficile rapporto col fratello che se n’è andato a Roma a inseguire il suo sogno, il vuoto lasciato nella casa dalla scomparsa del padre. L’affetto con cui la circondano la zia, le cugine e l’amico d’infanzia non basta a dissipare il dolore che si porta dentro.
Un personaggio misterioso, nel frattempo, segue Iris come un’ombra, sa tutto di lei, la spia senza mai rivelarsi, esprime i suoi pensieri al limite della paranoia.
Perché Iris non capisce? ‒ si chiede ‒ Perché non si accorge del mio amore?
Una voce continua a risuonare nei ricordi confusi di Iris: “Fiore” la chiama.
È reale o è solo la sua immaginazione?

L’AUTRICE

Sono nata nel 1954 a Luzzara (RE) sulla riva destra del Po e qui vivo da sempre.
Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Parma ho attraversato diversi percorsi lavorativi, tra questi il commercio di mobili e dipinti antichi con mio marito; quindi, sono approdata fatalmente alla gestione del mulino di famiglia continuandone la storia.
Ho pubblicato il romanzo “Né di qua né di là dalla riva” con Editoriale Sometti di Mantova nel 2016.
____

NARRATIVA
Interiority

ISBN 979-12-80786-93-7
Prima edizione: giugno 2023
© Pluriversum Evolution

416 pagine
144 x 214
23,00 euro

Post a Comment

f
RAVENNA 3386017370 pluriversumplusplas@gmail.com